Cambia paese
Close
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

Alla scoperta dell'Italia, le 5 mete per la tua gita fuori porta

Alla scoperta dell'Italia, le 5 mete per la tua gita fuori porta

Se si ha intenzione di fare una gita fuori porta l’Italia offre moltissime città da visitare e in cui perdersi passeggiando tra le strade e lasciandosi meravigliare dalle loro innumerevoli bellezze. Quindi se avete intenzione di trascorrere qualche giorno in vacanza, ma non volete allontanarvi troppo, in questa breve guida vedremo 5 città d’Italia che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Città del nord Italia

La Serenissima conserva da sempre un’aura di mistero e passione che si riesce quasi a respirare passeggiando tra i vicoli e le calli. Se visitate Venezia non potete non entrare nella splendida Basilica di San Marco per farvi letteralmente abbagliare dai suoi mosaici dorati e dalla maestosità delle strutture. Ma a Venezia è bello camminare, perdersi tra i vicoletti, visitare i moltissimi negozi presenti, osservare le tante torri, nessuna dritta, e lasciarsi piacevolmente sorprendere di quanto sia incredibilmente diversa la vita di una città sospesa sull’acqua. La città di Genova ha un fascino tutto suo fatto di storia e contraddizioni che hanno contribuito a renderla una città unica nel suo genere. Da visitare assolutamente la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato e l’antica Cattedrale di San Lorenzo, ma se volete davvero immergervi nelle storie cantate da De Andrè vi consigliamo di andare al porto e godervi l’attività quotidiana dei marinai genovesi che da generazioni si tramandano un antico quanto faticoso mestiere.

Città del centro-sud Italia

La città eterna, Roma non smette mai di stupire e anche se ci siete già stati vi consigliamo di tornarci per visitare, questa volta, i luoghi meno turistici e meno battuti, per immergervi totalmente nella vita del posto e per respirare la storia e la cultura che questa località riserba in ogni suo angolo. Oltre ai classici Colosseo, Fori e musei Vaticani, tappe sicuramente d’obbligo, vi consigliamo di fare una passeggiata sull’Aventino, nel giardino degli aranci per ammirare una splendida e romantica veduta sull’intera città oppure nel quartiere Coppedè dove potrete ammirare meravigliosi e originalissimi palazzi. Camminando per le strade di Napoli verrete sommersi dai profumi e dagli odori che solo questa città sa trasmettere. Dopo aver visitato il meraviglioso nonché mistico Cristo Velato vi consigliamo di gustare una deliziosa pizza per assaporare i veri sapori partenopei lasciandovi cullare dalla calma del luogo, dimenticando le lancette del tempo che scorrono e facendovi ispirare dai colori del luogo per scegliere un gradito regalo al vostro partner. L’antica città di Palermo conserva ancora in sé ogni tratto delle sue diverse dominazioni, da quella dei Fenici a quella Greca, da quella dei Cartaginesi a quella romana. In ogni angolo si respira la storia e le vicissitudini che hanno segnato la storia di questa splendida città come la necropoli punica che si trova all’interno della caserma dei carabinieri o la maestosa Cattedrale che fa parte del Patrimonio dell’Unesco decorata da trame e colori che si rivedono in alcune delle più belle cravatte di Camicissima. Se amate le celebrazioni religiose vi consigliamo di visitare la città quando si celebra la spettacolare festa di Santa Rosalia durante la quale viene portato in processione per la città un carro a forma di barca con sopra la statua tra canti e grida dei festanti.

Lascia un commento
Categorie