La camicia azzurra, un capo immancabile per il guardaroba maschile

La camicia azzurra, un capo immancabile per il guardaroba maschile

La scelta della camicia azzurra

La camicia azzurra  è un capo che non può mai mancare in un guardaroba maschile. È un elemento fondamentale per gli outfit maschili: non soltanto si può abbinare in una miriade di soluzioni, ma può essere indossata nelle più disparate occasioni, da quelle più formali a quelle più casual. Infatti è un vero e proprio classico. Per scegliere la camicia azzurra perfetta si devono valutare diversi elementi, come la tonalità, la fantasia, la vestibilità e la tipologia di colletto. È disponibile un'ampia gamma di modelli, come potete vedere sul sito Camicissima. L'importante è prestare molta attenzione ad abbinare la camicia con gli altri capi di abbigliamento accostando giustamente le combinazioni cromatiche.


Indossare la camicia azzurra nelle occasioni formali

Le camicie azzurre sono uno dei capi basic tradizionali da indossare durante gli eventi formali, ad esempio un appuntamento o un pranzo di lavoro, una cerimonia oppure una riumione importante. Al tempo stesso risultano una soluzione adatta anche per una cena oppure per un aperitivo con gli amici. Per un outfit da lavoro o da cerimonia è bene abbinare la camicia azzurra a un completo giacca-pantalone raffinato, preferibilmente grigio oppure blu. Si consiglia un modello regular fit. Si tratta di una camicia classica, da accostare a outfit tradizionali e dalla perfetta vestibilità, in grado di garantire un ottimo comfort perché si adatta a corporature diverse. Non bisogna trascurare la scelta della cravatta . Indossando una camicia azzurra si ha il vantaggio di potersi sbizzarrire nelle composizioni e negli accoppiamenti. Infatti è un capo che si sposa perfettamente con un'ampia gamma di cravatte, sia in tinta unita sia decorate con motivi a righe in contrasto oppure a pois. Se invece si prediligono le cravatte in tinta unita, per un completo sobrio ed elegante si consiglia un accessorio blu scuro. Se si vuole dare un tocco di personalità e allegria al proprio look, è possibile indossare la camicia azzurra con una cravatta rossa.


La camicia azzurra per un abbigliamento informale

Per dare vita a un look meno formale ma sempre elegante, si consiglia una camicia azzurra slim fit sotto una giacca bianca oppure beige. Si tratta di un capo dalle linee più asciutte e moderne, che donano un buon comfort durante la giornata e possono sottolineare meglio la corporatura. Si completa l'abbigliamento con pantaloni scuri  in tinta unita oppure con un paio di jeans . Infatti non è obbligatorio abbinare la camicia azzurra a pantaloni importanti perché si può ottenere un risultato soddisfacente e di stile anche con dei semplici jeans. Ad esempio, in questo caso è possibile completare il look con un maglione a maglia sottile oppure in lana. È una soluzione indicata per la stagione invernale e che consente di unire comfort e un look in perfetto equilibrio tra informalità, tendenza e raffinatezza. La scelta del maglione  permette di spostare il carattere dell'accostamento camicia azzurra-jeans: si può tendere in direzione di un abbigliamento casual oppure verso una composizione più elegante. Nel primo caso si consiglia un maglione sportivo a maglia grossa oppure sottile. Per un look elegante, invece, è preferibile un classico come il maglione a girocollo dalla trama sobria, indossato sopra una camicia azzurra tradizionale dal colletto semi francese. Qualunque sia la propria scelta, il collo deve essere perfettamente chiuso e le punte vanno inserite all'interno del girocollo.



Copyright © 2020 Fenicia Spa. All rights reserved. P. IVA: 00111130829.