Cravatte: quali sono i colori dell'estate? Scopri i modelli di tendenza

Cravatte: quali sono i colori dell'estate? Scopri i modelli di tendenza

Le cravatte si portano anche in estate. Infatti questo accessorio risulta essere la soluzione ideale per completare un look professionale oppure per dare un tocco di eleganza a qualunque outfit uomo. Comunque, proprio per il fatto che le temperature sono più elevate rispetto ai mesi precedenti e che l'obiettivo è creare un abito equilibrato, i modelli estivi sono realizzati in tessuti più leggeri. In questo modo si riprendono anche quelli usati per i vestiti, ad esempio il lino, la seta oppure il cotone. Si tratta di un accorgimento necessario per dare vita a un accostamento armonico. Ma quali sono i colori delle cravatte di tendenza per l'estate?

 

I colori per la stagione estiva

Le cravatte possono essere declinate in un'ampia gamma di modelli, colori e fantasie. Per l'estate i colori di tendenza risultano essere quelli vivaci oppure, al contrario, in grado di dare vita a un outfit professionale ma in linea con le caratteristiche di questa stagione. Rientrano all'interno della prima categoria le cravatte rosse, gialle, rosa oppure verdi. Invece fanno parte della seconda i modelli di colore azzurro, crema oppure blu, in qualunque gradazione e sfumatura. Un altro aspetto da tenere a mente è che questi colori possono essere usati da soli oppure in combinazione tra loro. Infatti, se la cravatta viene indossata per lavoro, in genere si tende a optare per le tonalità più neutre o tradizionali. Se invece questo accessorio risulta essere un elemento distintivo della propria personalità, spesso si decide di osare e dare vita a un look più stravagante. L'importante è non creare effetti contrasto troppo marcati, pesanti e in definitiva poco piacevoli dal punto di vista estetico.

 

Pattern e fantasie: cosa tenere a mente

Per quanto riguarda le fantasie e i pattern che possono ornare le cravatte estive, sono molto apprezzati i piccoli motivi su fondo blu, rosa, marrone, bordeaux, bianco o verde-azzurro. Si tratta di una soluzione che dona vivacità e brio all'accessorio perché unisce un design innovativo a colori neutri. In genere i motivi di minute dimensioni sono pois e gocce, tuttavia sono presenti anche righe oppure fiorellini. In alternativa, è possibile optare per i pois vuoti di vario diametro in base ai propri gusti. Se si vuole dare vita a un outfit più serio e professionale, è possibile utilizzare lo stesso tessuto sia per la cravatta che per la camicia uomo elegante oppure per la giacca. In questo modo si creano rimandi piacevoli e una soluzione equilibrata.



Copyright © 2020 Fenicia Spa. All rights reserved. P. IVA: 00111130829.