Non sai cosa indossare ? La camicia giusta per un appuntamento formale

Non sai cosa indossare ? La camicia giusta per un appuntamento formale

Scegliere la camicia giusta è molto importante, specie per sentirsi a proprio agio e perfettamente in ordine in vista di un appuntamento formale. Camicissima vi offre una semplice guida per trovare il capo giusto e perfettamente in linea con il vostro stile e con l'outfit prefissato. Inoltre, sfogliate il catalogo del nostro e-shop: sono oltre 5 mila le camicie uomo proposte.

 

Come si riconosce una camicia per l'outfit formale

La camicia giusta per un appuntamento formale deve essere perfetta. Ciò significa che dovrà necessariamente essere di alta qualità ma allo stesso tempo deve rispettare alcune caratteristiche stilistiche e dovrà essere della giusta misura, colore e tessuto. Innanzitutto è bene prediligere quelli naturali e di fattura classica come il popeline, lo zephyr, l'oxford e il pin point, perfetti per l'outfit formale, da cerimonia e da ufficio. Fondamentale è anche il colletto che può essere all'italiana, semi italiano, il semi francese, il club tondo per i più originali, o il diplomatico con alette da indossare rigorosamente sotto lo smoking. Sono fondamentali anche le misure in una camicia, quindi in un outfit formale perfetto la camicia giusta deve essere più lunga posteriormente rispetto al davanti: questo farà sì che non esca dai pantaloni una volta infilata. Non solo, è importante che le punte del colletto non fuoriescano mai dal revers della giacca, perché un look formale implica l'utilizzo di una giacca altrettanto classica e raffinata. Per un appuntamento formale è anche concessa la camicia sbottonata, ma solamente se indossata sotto ad un blazer e per maggiorare il mood formale è meglio sia portato un ascot al collo, cioè il foulard amato dai dandy.

 

Il colore perfetto: abbinamenti formali per tutti i gusti

La camicia ad hoc per un outfit formale deve anche avere un colore idoneo. Indubbiamente i modelli di camicie bianche restano i più eleganti e versatili, capaci di dare subito un aspetto curato e formale ad ogni abito. In alternativa e da portare rigorosamente di giorno, la camicia a fantasia o a righe è un ottimo compromesso tra classico e moderno: meglio però sempre il fondo bianco. Per chi ama il colore è bene orientarsi sulle tinte azzurre, anche queste vere must have nell'armadio di ogni uomo contemporaneo e raffinato. Infine, se si vorrà osare prediligete il rosa pallido o il grigio chiaro. Ci sono poi accessori da abbinare alla camicia formale e che ne definiscono ancora meglio il mood formale. Uno di questi è l'ascot, o una cravatta o in alternativa sarà perfetta la pochette nel taschino della giacca.



Copyright © 2020 Fenicia Spa. All rights reserved. P. IVA: 00111130829.