YouTube, come è cambiato il mondo 15 anni dopo la sua nascita

YouTube, come è cambiato il mondo 15 anni dopo la sua nascita

Youtube rappresenta al giorno d'oggi una delle piattaforme più importanti del mondo di internet. Non c’è bisogno di presentazioni: si tratta sostanzialmente di un sito sul quale ogni persona può pubblicare un proprio video e renderlo pubblico. I contenuti pubblicati su Youtube sono davvero vasti: c'è chi si occupa di musica, chi di bellezza e benessere, chi offre le proprie competenze sui videogiochi o chi semplicemente crea video di intrattenimento. Oggigiorno questa piattaforma è diventata la più conosciuta e utilizzata al mondo e ha permesso a molti di costruirsi un vero e proprio lavoro dal nulla.

Youtube: si festeggiano quindici anni dal primo video caricato


Il 23 aprile Youtube ha festeggiato ben quindici anni dal primo video che è stato caricato sulla piattaforma. Dal lontano 2005 infatti il sito ne ha fatta di strada e oggi è diventato uno dei più importanti per quanto riguarda la pubblicazione di contenuti video. Youtube ha tre padri fondatori ovvero Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim che avevano pensato di realizzare una piattaforma online in cui ognuno avesse la possibilità di esprimere la propria creatività caricando video di ogni genere. Tali contenuti poi potevano essere visti da tutti gli utenti che accedevano al sito. Secondo le fonti però, sono due le versioni che hanno portato allo sviluppo di Youtube come è conosciuto adesso. Jawed Karim infatti sostiene che lui e i suoi soci ebbero l'idea nel 2004 quando si resero conto delle difficoltà di trovare in internet i video di due eventi importanti in quell'anno ovvero l'esibizione di Justin Timberlake e Janet Jackson al Super Bowl e lo tsunami nell'Oceano Indiano. Pertanto pensarono che fosse necessario creare un luogo virtuale in cui tutti potessero caricare dei video amatoriali che a quel tempo venivano registrati con i propri cellulari. Jawed inoltre sostiene di essere stato anche il primo utente che si è iscritto a Youtube: per farlo infatti utilizzò il nickname jawed.

Come è nato Youtube: dalle origini a oggi


Chad Hurley e Steve Chen invece affermano che l'idea di creare Youtube sia nata nel corso di una serata e che Jawed non fosse presente quel giorno. I due ragazzi durante la festa capirono che c'era bisogno di una piattaforma in cui tutti potessero inserire i propri video in modo semplice e veloce. Qualsiasi sia la versione reale, è ormai certo che Youtube sia diventata una piattaforma di successo. Proprio per questa ragione infatti Google, uno dei colossi di internet, ha deciso di comprare il sito nel 2006 per circa 1,65 miliardi di dollari. Il primo video postato sulla piattaforma fu proprio caricato da Jawed Karim il 23 aprile 2005: Karim si riprende mentre è allo zoo e scherza su alcuni elefanti. Oggigiorno Youtube è visitato da milioni di utenti che cercano video di diverso genere. Tra quelli più visti dalle ragazze e dagli amanti della moda ci sono senza dubbio i video degli acquisti di abbigliamento in cui vengono mostrati diversi capi come ad esempio camicie, vestiti, maglie , giacche e accessori di vario genere come scarpe e borse. Altri video molto richiesti sono quelli che si basano sui videogiochi in cui l'utente mostra le mosse vincenti per giocare, il gaming è diventato infatti uno dei trend più seguiti e ricercati. Anche i video di cucina sono molto apprezzati: sia gli appassionati che coloro che sono alle prime armi possono destreggiarsi tra i fornelli e imparare nuove e deliziose ricette in poco tempo.

E tu, avevi mai visto il nostro profilo Youtube? https://www.youtube.com/channel/UCIj7Nlncesx1aY9MI20YkVQ



Copyright © 2020 Fenicia Spa. All rights reserved. P. IVA: 00111130829.