Cambia paese
Close
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

Blue Monday, che cos'è?

Blue Monday, che cos'è?

Con il termine Blue Monday si intende il terzo lunedì del mese di gennaio che viene indicato come il più triste dell'anno. Tale terminologia deriva dal fatto che questa data segna il ritorno alla vita di tutti giorni dopo un lungo periodo di vacanze natalizie. Questa data nasce da calcoli matematici che sottolineano quel senso di tristezza e malinconia che colpisce tantissime persone al mondo in questo particolare giorno dell'anno.

Blue Monday: da che cosa deriva questo termine
Il termine Blue Monday è stato utilizzato per la prima volta all'inizio del 2000 da Cliff Arnall, psicologo e studioso all'Università di Cardiff. Egli ha infatti effettuato questo calcolo considerando una serie di elementi come ad esempio le condizioni meteorologiche, la poca motivazione dopo il periodo di Natale, la difficoltà nel ritornare a una vita normale e riprende i ritmi lavorativi, il senso di colpa per aver speso troppo denaro in questo periodo. Tutte queste variabili hanno quindi portato alla nascita del Blue Monday, il terzo lunedì di gennaio che è diventato un vero e proprio simbolo di tristezza. Questa ricorrenza si è sviluppata in tutto il mondo ma in alcuni paesi essa è tutt'altro che sottovalutata. In Gran Bretagna ad esempio molte persone preferiscono assentarsi dal lavoro e restare a casa per contrastare questo stato psicologico.

Come contrastare il Blue Monday con dei semplici accorgimenti
Ritornare alla routine di sempre non è di certo facile ma ci sono degli accorgimenti che si possono mettere in pratica per ritrovare la motivazione e la serenità. Uno di questi è senza dubbio dedicarsi alla cura di se stessi. Indossare una bella camicia, vestirsi in modo elegante e piacersi è sicuramente un ottimo modo per ritrovare la carica e l'energia di sempre. Anche lo shopping può aiutare in questi casi. Comprare un maglioncino comodo e caldo dal colore sgargiante, un jeans casual e adatto a tutte le occasioni o qualsiasi altro indumento possono essere un toccasana per la tristezza. Anche lo sport rappresenta senz'altro un ottimo modo per affrontare al meglio il Blue Monday. Facendo attività fisica infatti vengono rilasciate le endorfine che hanno un'influenza positiva sia sul corpo che sulla mente. Da non sottovalutare poi anche il cibo: concedersi qualche piccola delizia come del cioccolato o una pizza può far ritornare subito il sorriso.

Categorie