Cambia paese
Close
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

Bottoni, come possono dare un aspetto nuovo alla tua camicia

Bottoni, come possono dare un aspetto nuovo alla tua camicia

I bottoni sono elementi in grado di modificare radicalmente il look e lo stile di una camicia. La forma, i colori e i materiali influenzano notevolmente il risultato.

L'effetto dei bottoni sul look delle camicie

Sono i dettagli a fare la differenza per i capi di abbigliamento. Nel caso delle camicie da uomo questo fatto vale anche per un elemento che spesso viene trascurato, come i bottoni. Infatti determinano non soltanto la praticità di chiusura e apertura del modello, ma anche il suo stile, il taglio, l'eleganza e altri particolari, ad esempio le caratteristiche del collo camicia e dei polsini. Inoltre le varie combinazioni possono portare a una gamma infinita di opzioni. Ecco perché il catalogo Camicissima comprende oltre 5.000 soluzioni. Tra le tipologia di camicia da uomo che sono determinate dai bottoni si ricordano:

- la button down, simbolo dell'abbigliamento smart casual. Si tratta di una camicia con i bottoni sul colletto, nata rielaborando la polo-shirt che costituiva l'abbigliamento dei giocatori di polo nell'Ottocento. Icona di stile a partire dal 1963, in genere è in tessuto Oxford o in cotone di alta qualità;

- con i polsini con bottoni. Tra i modelli più diffusi e pratici, può essere usata in qualunque contesto. Infatti fino a qualche decennio fa per le occasioni eleganti e formali era fondamentale usare camicie con polsini senza bottoni, sostituiti con i gemelli. Al giorno d'oggi i bottoni sui polsini sono stati sdoganati, ma per i contesti eleganti dovete verificare il tessuto e il colletto della camicia, oltre che il materiale con cui sono fatti i bottoni. Esistono anche i polsini con bottoni doppi.

Piccoli consigli di stile

La scelta del materiale con sui sono realizzati bottoni ha un notevole effetto sul look finale del capo di abbigliamento. Inoltre verificate le dimensioni, la forma e la finitura di questi elementi perché influiscono notevolmente sul risultato. Inoltre è preferibile che i bottoni non contrastino con il tessuto della camicia per evitare soluzioni poco piacevoli esteticamente. Ad esempio, per i modelli dallo stile casual oppure sportivo sono adatti bottoni in legno o in metallo perché in linea con il taglio del capo. Sono molto apprezzati anche i bottoni molto semplici o dall'effetto particolare. Nel primo caso si opta per un abbigliamento veramente informale, nel secondo si vuole renderlo davvero unico e dare una chiara indicazione sulla propria personalità. Lo stesso vale per i bottoni effetto corno. Invece per contesti eleganti e formali, potete optare per una camicia con bottoni bianchi effetto madreperla abbinata a un completo.

Lascia un commento
Categorie