Guida Tessuti

>

Il Pin Point, dall’inglese “punta di spillo”, è un tessuto abbastanza granulare con una trama che sembra essere formata da infinite punte di spillo. Un tessuto gessoso, dalla lunga durata e incredibile resistenza.

Il Royal Oxford è un tessuto che rappresenta la variante elegante e pregiata dal classico Oxford. Realizzato con filati di cotone , pur avendo una trama molto battuta con caratteristico effetto granulare , è un tessuto morbido, compatto e brillante.

Il Twill ha un’armatura a saia, cioè i suoi punti di legatura sono disposti in diagonale; questa lavorazione crea delle legghere righe in rilievo orientate a 45 gradi che conferiscono alla camicia una speciale rigatura obliqua. Un tessuto compatto, abbastanza pesante e dalla mano morbida. Capace di mantenere la piega molto a lungo e facile da stirare.

Il Popeline ha aspetto compatto con caratteristiche coste trasversali molto sottili. E’ costruito in armatura a tela con l’ordito più fine della trama e fitto intreccio di fili di cotone. Il più classico tessuto da camiceria maschile.

Fil a Fil, letteralmente filo a filo, è un tessuto leggero con un’armatura a tela creata dall’intreccio di fili bianchi e fili colorati. L’effetto ottico speciale è quello di un tessuto micro rigato o micro quadrettato, dettagliato ma estremamente versatile.

Il Lino è un tessuto formato da fibre naturali molto resistenti. E’ considerato il tessuto più antico al mondo. Ha elevate capacità di assorbimento dell’umidità e velocità nell’asciugarsi. Ideale per tutte le stagioni perchè è traspirante nei periodi più caldi e isolante nei periodi più freddi.

Il tessuto Armaturato Dobby è arricchito da motivi geometrici realizzati utilizzando un telaio speciale che alza e abbassa i fili dell’ordito individualmente.

Il tessuto Piquet di cotone presenta motivi in rilievo, rombi o quadrati. Al tatto è molto fresco e leggero usato nella confezione di indumenti estivi.

Copyright © 2020 Fenicia Spa. All rights reserved. P. IVA: 00111130829