Cambia paese
Cerca
Filters

Hangzhou, l'antica capitale dell'Impero Cinese

Hangzhou, l'antica capitale dell'Impero Cinese

Hangzhou è una delle città cinesi più antiche e famose, che nel corso dei secoli ha saputo conservare intatta la sua bellezza tradizionale, nonostante guardi con sempre maggiore interesse all'evoluzione Occidentale. È una metropoli di quasi 9,5 milioni di abitanti, che dista circa 180 km da Shangai, facile da raggiungere in treno e con gli ottimi sistemi di trasporto pubblico cinese. È perfetta se cercate una città in cui ritrovare la bellezza della Cina più autentica, tra monumenti antichi e templi suggestivi, dove perdersi in lunghi momenti di silenzio e di raccoglimento.

Le attrazioni naturali di Hangzhou, il Lago dell'Ovest

Mettete in valigia qualche maglia girocollo Camicissima prima di partire per Hangzhou, perché qui il clima è molto particolare. Di norma è mite durante tutto il corso dell'anno ma ci sono forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, dovuti principalmente agli elevati livelli di umidità. L'ideale è portare un numero adeguato di camicie in cotone a maniche lunghe, che sono confortevoli e facili da gestire anche nelle ore più calde della giornata. Il girocollo è l'ideale per andare a visitare il suggestivo Lago dell'Ovest, un prototipo di bellezza paesaggistica cinese che per la sua perfezione è stato recentemente inserito tra i Patrimoni dell'Unesco. È una meta turistica molto frequentata dai cinesi per una giornata di svago ma è anche una località che potrete raggiungere molto facilmente da Hangzhou. Non è particolarmente esteso, ha un perimetro di appena 12 Km e anche la sua profondità media è di appena 1,8 metri, ma quando vi ritroverete sulle sue sponde non potrete fare a meno di contemplarne la bellezza in assoluto silenzio. Leggenda narra che si sia generato per la caduta di una perla dalla Via Lattea. Prendete un barchino a noleggio e recatevi sulla principale delle sue quattro isole, Gushan, dove si trova un antico padiglione del 1699, costruito dall'Imperatore per ammirare la bellezza di questo lago.

I templi e le pagode di Hangzhou

Se il Lago dell'Ovest ha catturato il vostro cuore, i templi e le pagode di Hangzhou non saranno da meno. Scegliete un abbigliamento consono per visitare questi luoghi sacri, troppo spesso presi di mira da orde di turisti vestiti in maniera non adeguata all'importanza e alla sacralità. Se il clima è fresco, sopra la camicia indossate un caldo gilet Camicissima elegante e raffinato. Il Tempio del Ritiro Spirituale, noto come Lingynsii, è uno dei più conosciuti della città e risale al lontano 326 d.C. Purtroppo i secoli e l'azione dell'uomo hanno portato alla rovina il tempio, del quale oggi rimane la bellissima sala seicentesca, nata per ospitare le statue dei 500 discepoli del Buddha, purtroppo perse in un incendio all'inizio del Novecento. Molto affascinante è anche la Pagoda delle Sei Armonie, un edificio ottagonale di 13 piani per complessivi 60 metri di altezza. Se avete la fortuna di visitarla in un giorno di vento, sentirete il meraviglioso suono delle 104 campanelle (una per ogni angolo di ogni piano).

Lascia un commento
Categorie