Cambia paese
Close
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

#iorestoacasa: da "Vacanze Romane" a "Il Postino", il cinema alla scoperta dell'Italia

#iorestoacasa: da "Vacanze Romane" a "Il Postino", il cinema alla scoperta dell'Italia

Il cinema d'autore riesce a entrare nelle case di tutta la popolazione anche in punta di piedi. Riguardando le pellicole più famose del cinema italiano si respirano quelle atmosfere perdute negli anni.

Viaggio alla scoperta di Roma e non solo


Viaggiando per i luoghi incantati della nostra terra spesso non ci accorgiamo delle bellezze che ci circondano. Osservando con la curiosità di un turista si assaporano sensazioni uniche, si vedono per la prima volta paesaggi mai notati prima e sapori dimenticati. Restando a casa è possibile scoprire le bellezze del Belpaese attraverso le pellicole del cinema che celebra ed omaggia l’Italia. La giovane Audrey Hepburn nei panni della principessa Anna ci regala attimi di stupore viaggiando tra le capitali del mondo fermandosi per una inusuale tappa nell'incantevole Roma. Grazie alla sua eleganza e al suo savoir-faire ogni scena si trasforma in un viaggio alla scoperta dell'Italia. L'incontro di Anna con il giornalista Joe, interpretato da Gregory Peck, stravolge la sua vita e cambia il punto di vista del racconto. Improvvisamente questo incontro diventa un'opportunità di carriera per il giovane Joe. I sentimenti d'amore, nati tra i due durante le spensierate giornate in giro per la città, trasformano la pellicola in un film d'amore, una vera e propria pietra miliare del cinema mondiale. Il giovane giornalista simboleggia l'uomo di classe, capace di fare innamorare anche una principessa. Durante le riprese, l'attore Gregory Peck sfoggia look ricercati come quelli delle proposte della nuova collezione Primavera/Estate di Camicissima. Le camicie classiche sono ancora oggi uno dei capi d'abbigliamento raffiguranti l'eleganza maschile. Il marchio italiano nato nel 1931 Camicissima si contraddistingue per la manifattura artigianale dei prodotti proposti nelle collezioni uomo disponibili online.

Un viaggio tra le emozioni che la nostra terra riesce a regalarci


La visione del film Il Postino fa breccia nel cuore del pubblico. Una pellicola girata negli anni '90 ma ancora oggi potremmo dire attuale. L'animo semplice di un uomo comune interpretato da Massimo Troisi, l'amicizia inaspettata sbocciata tra Mario ed il celebre poeta Neruda racconta di un'Italia diversa dalle caotiche città metropolitane, ma presente ancora oggi in qualche isolato borgo. L'Italia non è soltanto grandi città, monumenti e storia narrata sui libri di scuola. L'Italia è molto di più. Il calore del popolo è qualcosa che non sempre è facile da raccontare. Un'atmosfera sospesa tra ieri e oggi, quasi surreale potremmo affermare.

 

Riguardando dopo qualche anno la pellicola girata da Michael Radford nel 1994, non passa inosservata l'eleganza e la semplicità dell'abbigliamento di Massimo Troisi: osservando da vicino la scelta stilistica, l’attore indossa spesso una camicia (bianca, blu, maniche corte e lunghe), icona d’abbigliamento e oggetto narrativo all’interno della storia de Il Postino. La camicia racconta la semplicità dell’abbigliamento maschile ma, allo stesso tempo, la formalità di un capo d’abbigliamento che può diventare poesia e movimento se indossata in un certo modo: quale? Se fossimo poeti lo potremmo dire (come risponde Troisi nel film), ma il poeta – in questo caso – è Neruda, e noi non possiamo far altro che tacere e gustarci un’altra volta la visione della pellicola. 

 

Lascia un commento
Categorie