Personalizza la camicia con le tue iniziali

Maglione Collo Alto

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Maglione a collo alto per uomo

Il maglione a collo alto da uomo è un capo d’abbigliamento dall’eleganza intramontabile: grazie alle linee essenziali che lo caratterizzano, è un vero e proprio must have per le giornate invernali più fredde o per le escursioni in montagna. Questo capo è disponibile in due varianti, il dolce vita e il lupetto, che si distinguono per la modalità con cui è realizzata la piegatura del “collo”.  Scegliere il maglione a collo alto più adatto permette di assicurarsi un indumento che può essere indossato non solo durante l’inverno, ma anche in autunno inoltrato e quando ci si trova alle porte della primavera.

Maglione dolcevita uomo

Il maglione dolcevita da uomo si presta ad essere utilizzato in differenti stagioni dell’anno, grazie alla possibilità di acquistarlo in diversi materiali dalla lana, al cotone o misto cashmere. Oggi è sinonimo di eleganza e viene indossato sia da uomini di potere sia da coloro che non desiderano rinunciare ad una sobria eleganza. 

Il maglione dolcevita nasce nel IX secolo come indumento da lavoro maschile quando veniva impiegato per proteggere gli operai dal freddo durante i mesi invernali. Tuttavia, nel corso degli anni, questo capo d’abbigliamento ha in parte cambiato la propria funzione: ad oggi, infatti, il dolcevita è diventato un vero e proprio capo di tendenza che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un uomo.

Lo si può indossare in diverse occasioni sia formali che informali, come ad esempio per un incontro di lavoro oppure per un’uscita con gli amici.

Tra gli elementi che lo rendono un vero e proprio must have c’è la sua capacità di unire comodità ed eleganza: a seconda della conformazione fisica è possibile individuare il modello che meglio esalta le proprie caratteristiche, scegliendo - ad esempio - tra il modello a collo alto o a mezzo collo.

 

Il maglione dolcevita da uomo può essere indossato nelle occasioni più disparate, con abbinamenti capaci di rendere un look indimenticabile. In particolare, in base al contesto e alla circostanza nella quale ci si trova è opportuno tenere presenti alcuni abbinamenti:

  • Il dolcevita con la giacca da uomo  è un grande classico intramontabile. Per chi ama lo stile più tradizionale è preferibile realizzare un tono su tono (in cui il maglione e la giacca sono della medesima tonalità), mentre chi desidera un look più eccentrico può optare per un dolcevita colorato e una giacca tinta unita, con una pochette che richiama il colore del maglione. In alternativa non bisogna sottovalutare l’abbinamento con una giacca fantasia, capace di donare un tocco di aristocratica ricercatezza, tipica del british style.
  • Per poter esaltare le caratteristiche stilistiche del dolcevita si può abbinare sia a pantaloni di un completo, sia a dei semplici jeans . In entrambi casi il look risulterà raffinato e mai eccessivo.

Al tempo stesso è fortemente sconsigliato di abbinare il maglione a collo alto da uomo con un golf girocollo o con un gilet dal momento che, nella maggior parte dei casi il capo è sufficientemente confortevole da non richiedere la presenza di un altro golf.

Lupetto uomo

Il lupetto è una variante del maglione dolcevita. Anche in questo caso, la storia della moda racconta di un capo che, inizialmente, veniva utilizzato in modo differente da quello che se ne fa oggi: era, infatti, un indumento intimo da uomo che veniva indossato rigorosamente sotto alla maglietta oppure alla camicia e che non doveva essere reso visibile. Successivamente, però, grazie alla sua intrinseca versatilità è diventato un capo adatto a qualsiasi outfit si decida di indossare.

 

Per poter scegliere il modello di lupetto più adatto alle proprie necessità è preferibile tenere in considerazione alcuni elementi tra cui:

  • la lavorazione sottile dei tessuti utilizzati per la sua realizzazione rende il lupetto in misto cashmere un indumento confortevole e capace di assicurare una confortevole protezione dal freddo.
  • la scelta del mezzo collo rende questo capo d’abbigliamento adatto anche a coloro che non hanno una figura particolarmente slanciata e, grazie al tessuto elasticizzato in cui viene realizzata la parte finale del maglione, può esaltare il collo di chi lo indossa.
  • un ulteriore elemento da prendere in considerazione è la lunghezza delle maniche, tenendo presente che i maglioni a collo alto da uomo a maniche lunghe sono decisamente più versatili ed eleganti.

Inoltre, è opportuno sottolineare che il maglione a collo alto da uomo - a differenza di quanto si possa pensare - può essere indossato non solo durante i freddi mesi invernali, ma anche in autunno inoltrato, quando questo capo d’abbigliamento è perfetto per essere abbinato con un giubbotto di jeans.

 

Se sei alla ricerca di un maglione a collo alto da uomo, puoi fare affidamento su Camicissima: nel nostro store puoi scegliere tra un vasto assortimento di capi, disponibili in tante taglie, materiali e colori. Scegliendo la nuance capace di esaltare al meglio la propria fisionomia, ti assicurerai un indumento versatile e dall’eleganza intramontabile. Per il periodo invernale, si suggerisce il misto cashmere, un filato capace di unire un’avvolgente morbidezza alla semplicità delle linee che contraddistingue questo capo d’abbigliamento.

Copyright © 2020 Fenicia Spa. All rights reserved.