Cambia paese
Close
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

Moda e tecnologia, alla scoperta delle ultime novità

Moda e tecnologia, alla scoperta delle ultime novità

Moda e tecnologia fino a qualche tempo fa sembravano due termini destinati a non incontrarsi mai, in netta opposizione tra di loro. In realtà però al giorno d'oggi questi due campi sono sempre più connessi e volti ad aiutare le persone.

Moda e tecnologia: quando le innovazioni possono aiutare

Oggigiorno la tecnologia ha fatto passi da gigante e grazie ad internet e alle innovazioni sempre più frequenti, è riuscita a migliorare di gran lunga la vita quotidiana. Lo stesso vale anche per il mondo della moda. La tecnologia infatti è penetrata anche in questo campo riuscendo a coinvolgere tantissimi utenti e facilitando anche le più semplici operazioni. Ne sono un esempio gli ecommerce, ossia dei negozi online che permettono di acquistare qualsiasi cosa semplicemente con un click. Chi preferisce può comprare qualsiasi capo d'abbigliamento, dalle camicie , ai maglioncini ai pantaloni, alla scarpe fino ad arrivare agli accessori. Tutto questo può essere eseguito restando comodamente a casa propria ed evitando lunghissime e stressanti file nei negozi.

Le ultime novità in fatto di moda e tecnologia

Oltre agli ecommerce negli ultimi tempi è stata anche introdotta la possibilità di avere a disposizione un personal shopper che possa assistere il cliente nel corso del suo acquisto online. Molto spesso infatti chi compra su internet si sente insicuro (soprattutto se è alle prime armi) e non sa bene quale indumento acquistare. Un personal shopper invece può aiutare il cliente a decidere quale capo acquistare, quale taglia è giusta per la propria fisicità e come abbinare quel prodotto. Chi ad esempio ha bisogno di una camicia per un'occasione formale ma non sa quale sia il modello più adatto, può richiedere l'assistenza di un esperto che darà i consigli giusti al riguardo. In tal modo sarà proprio come entrare in un negozio fisico ma con la comodità di restare a casa facendo shopping dal proprio computer. Moda e tecnologia dunque non sembrano essere poi così tanto lontane, anzi stanno diventando sempre più complementari.

La moda ai tempi dei social

Un'altra vetrina importante per chi lavora nel mondo del fashion sono i social network, in particolare Instagram. Per comprendere come questo nuovo canale d'acquisto stia prendendo piede nella nostra vita e sia in continua crescita, è interessante analizzare alcuni dati statistici:

- gli utenti attivi nel mondo sono 1 miliardo, di cui il 50,3% donne ed il 49,7% uomini

- solo il 9% degli utenti ha più di 56 anni, il 41% ha tra i 25 e 45 anni, mentre il restante 50% ha tra i 12 e 24 anni

Questo vuol dire che i brand e le aziende possono mostrare i loro prodotti e la loro identità  a tutte le persone interessate, la selezione all'ingresso è stata abolita! Inoltre le persone possono comunciare tra di loro, esprimere opinioni o dubbi e quindi influenzarsi a vicenda. Attraverso lo strumento di shopping, le aziende possono mettere in vetrina i loro prodotti, taggandoli all'interno delle immagini o stories pubblicate e facilitando l'acquisto.

Lascia un commento
Categorie