Cambia paese
Cerca
Filters

Roma, la città eterna. Un tour tra storia e cultura.

Roma, la città eterna. Un tour tra storia e cultura.

Roma città eterna, Roma caput mundi. Probabilmente la città più antica del mondo, una metropoli che conta oltre 6 milioni di persone che ha saputo crescere con i piedi ben saldi nel suo passato. La capitale italiana è un museo a cielo aperto, ogni passo nel suo centro storico è un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di un mondo che non esiste più, che ha lasciato un segno profondo nel nostro presente.

Visitare Roma: il Colosseo e il monumentalismo imperiale

Se visitate Roma, anche se siete in città per lavoro, potete comunque dire di fare un'esperienza culturale. Qualsiasi strada della città racconta di un passato più o meno lontano e l'inizio di questo viaggio non può essere il Colosseo, una delle sette meraviglie del mondo, che da quasi 2000 anni veglia sulla città. Tutto qui intorno è storia, è leggenda: l'Arco di Costantino, i Mercati di Traiano, il Foro Romano e il Circo Massimo, solo per citare alcuni dei monumenti che trovate nell'arco di pochi passi attorno al Colosseo. Nel cuore della città, a due passi da un altro monumento simbolo di Roma, il Pantheon, trovate l'elegante store Camicissima di via della Colonna Antonina 42/43. Fermatevi qui per comprare una calda sciarpa d'eccellenza, utile per affrontare la scoperta della città anche nei giorni più freddi.

Scoprire Roma e i Palazzi del Governo

Senza andare troppo lontano, a breve distanza da via della Colonna Antonina, con una passeggiata scenograficamente unica nel suo genere, tra Palazzo Chigi, Piazza di Monte Citorio, la Fontana di Trevi e le tantissime chiese che incontrerete nel vostro cammino, in pochi minuti vi si staglierà davanti l'imponente obelisco del Quirinale, facente parte della fontana dei Dioscuri. È a Roma dal I secolo d.C., giunto dall'Egitto durante il periodo di Diocleziano. Su questa piazza si affacciano i palazzi del potere della Repubblica Italiana, in particolare il Quirinale. Le Scuderie sono un altro edificio facente parte dello stesso complesso e spesso qui vengono organizzate mostre ed eventi di straordinaria importanza.

Visitare Roma tra shopping e storia

Dedicate del tempo alla cultura ma lasciatevi cullare anche dal piacere dello shopping nella Città Eterna. Alle spalle di Piazza del Quirinale si estende Via Nazionale, uno centri nevralgici degli acquisti di lusso nella Capitale, dove sorge un altro store Camicissima. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 Via Nazionale 209/2010 Tra griffe di alta moda e boutique di design, quasi non vi accorgerete che dirigendovi verso nord davanti a voi si staglia uno dei musei più importanti della città, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, nelle immediate vicinanze delle Terme di Diocleziano. Ospita la sezione epigrafica e protostorica della città di Roma, con sculture e opere d'arte di epoca imperiale e tardo-repubblicana.

Lascia un commento
Categorie