Cambia paese
Close
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

San valentino: cos'è e cosa sono i famosi bigliettini di san valentino

San valentino: cos'è e cosa sono i famosi bigliettini di san valentino

San Valentino è la festa degli innamorati per eccellenza. Le coppie di tutto il mondo infatti festeggiano questo giorno speciale in cui scambiarsi regali e parole d'amore. In particolare in questa festività chi si ama è solito regalare alla dolce metà non solo un oggetto materiale ma anche dei bigliettini in cui esprimere i propri sentimenti.


San Valentino: perché è considerata la festa degli innamorati

Il giorno di San Valentino viene festeggiato in tutto il mondo il 14 febbraio. Tale ricorrenza ha origini molto antiche e, sebbene siano in molti a festeggiarla, non tutti sanno qual è esattamente la sua storia. Secondo la tradizione sembrerebbe che San Valentino abbia origine nel 496 d.c. nell'antica Roma. In questo periodo il papa Gelasio I volle interrompere la festività dei Lupercalia dedicata agli dei pagani. Essa si celebrava il 15 febbraio ed era caratterizzata da grandi festeggiamenti che non si sposavano affatto con la morale cattolica. Pertanto il papa decise di trasformare quella festa pagana nella festa dell'amore e di spostarla al giorno precedente, il 14 febbraio. Fu così che da allora il giorno di San Valentino rappresenta la festa degli innamorati.


Bigliettini d'amore per San Valentino: cosa regalare alla persona amata

Il giorno di San Valentino non è soltanto una festa in cui gli innamorati si scambiano promesse d'amore ma è anche un'occasione per regalare qualcosa di unico e originale alla propria anima gemella. Naturalmente tale gesto deve essere accompaganto dai famosi biglietti d'amore, simbolo indiscusso di questa festa, per rendere espliciti i propri sentimenti. Chi non sa cosa regalare al proprio innamorato per San Valentino può senz'altro puntare sull'abbigliamento. Non c'è niente di meglio infatti che acquistare un indumento che verrà poi indossato dal proprio partner nelle occasioni speciali. Uno dei capi d'abbigliamento più utilizzati è senza dubbio una calda maglia in misto cashmere a girocollo o con scollo a V perfetta per la stagione invernale. Chi invece vuole puntare su un grande classico per non rischiare di sbagliare può prediligere una semplice camicia bianca che può essere utilizzata in qualsiasi occasione come ad esempio a lavoro, per un'uscita con gli amici oppure per una serata elegante. Un'altra idea molto semplice ma al contempo decisamente apprezzata consiste nel regalare alla dolce metà una cravatta. Quest'ultima può essere utilizzata per scopi professionali ma anche per una cena romantica.

Lascia un commento
Categorie