Cambia paese
Close
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

Un anno all'insegna dell'arte, le 5 mostre più belle

Un anno all'insegna dell'arte, le 5 mostre più belle

Il 2019 all'insegna dell'arte


Il 2019 vede la presenza di numerose mostre d'arte in molte città italiane, dedicate a personaggi di rilievo sia italiani che stranieri. Visitare mostre d’arte significa non soltanto andare alla scoperta di capolavori, ma anche viaggiare nel tempo e nello spazio per conoscere vari stili e tecniche di differenti epoche.

Salvador Dalì - La persistenza degli opposti


A Matera, Capitale europea della cultura 2019, è stata inaugurata la mostra dedicata a Salvador Dalì, aperta al pubblico fino al 30 novembre 2019. Il percorso comprende 200 opere autentiche dell'artista più altre cinque di carattere monumentale e si svolge all'interno del Complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. L'obiettivo è inserire le opere del pittore surrealista in un contesto che si caratterizza anch'esso per la sua unicità.

Andy Warhol e New York Anni '80


A Bologna a Palazzo Albergati si tiene fino al 25 febbraio 2019 la mostra dedicata ad Andy Warhol. Il percorso espositivo pone le sue basi nel 1968, quando l'artista cambiò il proprio modo di lavorare dopo essere scampato a un attentato. Da questo momento cominciano le serie di fotografie scattate con la polaroid e la realizzazione di ritratti. Lo sviluppo delle modalità espressive porteranno Warhol alla fama e al successo. La mostra si focalizza sulla descrizione degli anni '80 quando l'artista divenne il punto di riferimento per un'intera generazione di artisti.

Antonello da Messina - Dentro la pittura


Alla figura del pittore sono dedicate ben due mostre nel corso del 2019. La rima in ordine temporale si tiene a Palermo, a Palazzo Abatellis, fino al 10 febbraio 2019. Successivamente si avrà la mostra milanese di Palazzo Reale, che si svolge dal 21 febbraio al 2 giugno 2019. Entrambi gli eventi si focalizzano sulla fisicità e sulla rappresentazione psicologica dei personaggi dipinti da questo maestro siciliano del Quattrocento.

Leonardo. Oltre il mito


Realizzata in occasione del cinquecentesimo anniversario della scomparsa di questo genio del Rinascimento, la mostra ospitata all'interno delle Scuderie del Quirinale (Roma) si svolge dal 13 marzo al 28 luglio 2019. Il percorso è stato strutturato per indagare a fondo sulla personalità totale dell’artista. Si sa ancora poco della mostra in sé, tuttavia i curatori hanno sottolineato il fatto che verranno trattati tutti i vari aspetti della produzione artistica di Leonardo da Vinci. Si andrà dalla scultura alla pittura, senza dimenticare le opere ingegneristiche, le invenzioni realizzate e gli argomenti trattati all'interno dei famosi Codici leonardiani. Camicissima è presente anche a Roma. Scopri tutti gli altri shop in Italia e nel mondo consultando la pagina.

Lascia un commento
Categorie