La nostra storia

Il proprietario e fondatore, Giovanni Candido

1931 - 1960

IL FILO DELLA STORIA

Questa storia inizia grazie alla costanza, tenacia ed amore di un uomo, che è riuscito a diventare un industriale nella prima metà del 1900: il Cavaliere Giovanni Candido.

Nel 1931 fondò "FENICIA", la camicia di fiducia, un esempio di come l'abilità imprenditoriale e la passione per il proprio lavoro possano dare grandi soddisfazioni e visibili benefici ad una società, che già avvertiva i primi sintomi della seconda grande guerra in arrivo.
Questa però non fermo l'attività della nascente industria, che dopo il 1947 fu in continuo divenire: coinvolgendo inizialmente una decina di addetti, continuò a crescere fino a quadruplicarne la forza lavoro.

Arrivò dunque il successo, per il Cavaliere Candido, che lo portò a confrontarsi con i ritimi e le attrezzature della modernità.

Steamstress

ANNI '60

LA SVOLTA

La vera svolta avvenne negli anni ’60 grazie al figlio del Cavaliere Giovanni, Gaspare, che assunse la direzione della produzione, con l’introduzione della teoria produttiva “just in time”.

Con un organico operativo di 320 dipendenti, impegnandosi in un’opera di qualificazione delle maestranze e dei reparti intermedi, decise per un continuo rinnovo delle collezioni in assoluta aderenza alle esigenze più vive del mercato e a fattori di vestibilità e comfort.

Il premio Mercurio d'Oro

1967 - 1999

PREMI E LICENZE

La storica bottega non fu dunque che un trampolino di lancio verso l’espansione in Italia: la bottega divenne una società, Fenicia, e la società divenne un’azienda conosciuta a livello internazionale, tanto che nel 1967, il Cavaliere Giovanni Candido, si meritò il premio Mercurio d’Oro, che viene assegnato ad alcune industrie benemerite dello sviluppo produttivo e della collaborazione economica.

Negli anni ’80 entrò in azienda la terza generazione, che ottenne licenze per la produzione e distribuzione di rinomati marchi internazionali: Krizia Uomo, Christian Dior, Pierre Balmain e Pierre Cardin.

Style shines through details

2004

LA NASCITA

Oggi, con Fabio e Sergio Candido, la terza generazione, Fenicia si è diversificata anche nel retail, lanciando nel 2004 il noto brand Camicissima, che offre a tutti i suoi clienti un total look inconfondibile e camicie dall’indiscussa qualità sartoriale, che rimangono pur sempre il suo core business, proseguendo l’eccellenza e la tradizione inaugurata dal Cavaliere Giovanni Candido.

La qualità del prodotto e l’espansione internazionale restano la costante della mission di Camicissima: con oltre 130 negozi in Italia, 200 in Cina e oltre 40 negozi nel resto del mondo.

Fabio e Sergio Candido, la terza generazione

OGGI

Nel 2016 Camicissima è entrata a fare parte del programma Elite di Borsa Italiana.

Elite è una piattaforma internazionale di servizi integrati creata per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita.

Il programma si rivolge alle migliori aziende italiane e con un percorso a fasi che le aiuta a tracciare la rotta verso il successo:

  • le affianca in un processo unico di cambiamento culturale e organizzativo;
  • le avvicina ai mercati di capitali;
  • migliora i rapporti col sistema bancario e imprenditoriale;
  • facilita l’internazionalizzazione.

LA  MISSION

Camicissima crea capi di abbigliamento ed accessori pensando all’uomo di oggi, che vuole sentirsi a proprio agio con uno stile casual e sofisticato ed essere perfetto in ogni occasione.


Chi veste Camicissima sceglie di indossare uno stile vivace e dinamico, ma allo stesso tempo classico e alla moda.


Il nostro è un mondo di valori e di attenzione alla qualità e alla ricerca dei dettagli migliori.


La nostra Mission è quella di consolidare il rapporto di fiducia dei consumatori che si identificano con le nostre camicie, dove la ricercatezza delle materie prime si realizza nella creazione di un total look sempre al passo con le ultime tendenze.

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