Cravatta, l'accessorio giusto per dare un tocco di classe al tuo outfit

Cravatta, l'accessorio giusto per dare un tocco di classe al tuo outfit

Cravatta, l’accessorio giusto per dare un tocco di classe al tuo outfit

 

La cravatta, uno degli accessori maschili più amati e declinati in infiniti modelli, colori e tessuti, è ideale per definire qualsiasi outfit con semplicità. Questo capo ha anche una festività dedicata, Il Cravatta Day, che si festeggia ogni 18 ottobre e per celebrarlo al meglio ecco i consigli di Camicissima. Scegliete così in poche mosse il modello perfetto per la vostra personalità e per il vostro look.

 

Come scegliere la cravatta perfetta

Innanzitutto è bene orientarsi su cravatte di qualità, facili da abbinare alle camicie che già si possiedono e soprattutto se non le si porta spesso. Per prima cosa avvicinate l'accessorio all'abito e alla camicia così che non possiate sbagliare sulle tonalità. Un altro suggerimento è quello di selezionare il colore della cravatta in base alla nuance del vostro incarnato e dei vostri capelli. In questo modo farete risaltare i lineamenti e potrete assumere un aspetto più luminoso e sano, al contrario colori non idonei comprometterebbero il vostro look. Ad esempio se avete la carnagione rosea e i capelli rossi evitate le camicie rosa. Inoltre, è bene abbinare la cravatta a camicie che non abbiano i bottoncini, quelle definite button down e che siano ideali per tipologia di alette e collo. Per esempio il modello all'italiana è ideale per le cravatte dalle dimensioni tradizionali, cioè di circa 8-9 centimetri di larghezza. In generale abbinate un collo più pronunciato a modelli di cravatta più larghi e viceversa per quelli più stretti.Per non sbagliare fate delle prove e soprattutto prediligete tessuti di qualità, facili da annodare e che mantengano il nodo facilmente senza sgualcirsi o fare pieghe.

 

I modelli e gli abbinamenti più di tendenza

La cravatta classica e la più amata, definita anche quella più elegante, è realizzata in seta e la si può indossare sia abbinata ad un outfit da giorno che da sera. Altri modelli, di grande impatto estetico ma non così utilizzati, sono quelli in lana o cashmere, perfetti per un outfit casual da giorno, ma non indicati per un look da ufficio, a meno che voi svolgiate un mestiere creativo. I modelli in misto lino invece, sono ideali in abbinamento ad un mood casual ma raffinato, ma anche ad un outfit più chic, l'importante è prediligere texture eleganti e discrete o colori ad hoc in abbinamento alla camicia. In particolare nelle stagioni estive e per cerimonie si usa spesso abbinare la cravatta in lino alla camicia  realizzata nello stesso materiale, magari di tonalità tono su tono. Chi invece ama l'originalità potrà azzardare, sempre per occasioni non formali, l'abbinamento tra camicia a fantasia e cravatta monocolore: un azzardo concesso se l'outfit nel suo complesso risulterà raffinato e ben calibrato.



Copyright © 2020 Fenicia Spa. All rights reserved. P. IVA: 00111130829.